Azienda
1910
Unendo la sua estrazione vichinga e le sue conoscenze tecnico ingegneristiche, A.M. Erichsen fondò la sua prima società a Berlino-Reinickendorf.
Dalla sua prima invenzione, lo stampo per lingotti raffreddato ad acqua (che fino ai giorni nostri è la base della tecnica di colata più ampiamente usata nelle fonderie), derivarono le basi economiche per la nascita di una nuova società.
Di uguale importanza, un’altra invenzione di A.M. Erichsen: il test di imbutitura. Fu il primo metodo specializzato per accertare la qualità dei fogli di metallo per il quale ottenne il brevetto. Oggi tale metodo è raccomandato dalla ISO e come tale è utilizzato da tutti i paesi industrializzati.
L’imbutitura ERICHSEN è il metodo utilizzato in tutto il mondo per misurare la qualità dei fogli di metallo, così come la temperatura è misurata in gradi Celsius o Fahrenheit.
1928
A.M. Erichsen fondò la sua prima piccola fabbrica a Teltow, vicino a Berlino. Ricerche e sperimentazioni portarono a nuovi prodotti.
1930
La fondazione chimico-tecnica dello Stato tedesco utilizzò la prova di imbutitura ERICHSEN per misurare l’elasticità e l’aderenza di pitture e vernici. I risultati furono così convincenti che l’uso di tale metodo fu utilizzato nell’industria delle lacche e vernici di tutto il mondo.
1932
Fedele alla tradizione vichinga, A.M. Erichsen ebbe numerose idee fino a sviluppare il metodo dell’imbutitura profonda. Tale metodo gioca un ruolo importante per ottenere fondamentali informazioni per la produzione e lo stoccaggio di parti sottoposte ad imbutitura profonda.
Guidato da forza inventiva e nello stesso tempo da profonda competenza commerciale, A.M. Erichsen divenne famoso a livello internazionale. Tutti i prodotti che lui immetteva sul mercato ottenevano grande soddisfazione dalla clientela.
1949
Dopo gli anni confusi della guerra e la perdita della fabbrica, A.M. Erichsen decise di cominciare da capo nella Germania occidentale. Il suo miglior collaboratore e socio fu il figlio Dr. Ing. Per F. Erichsen, che studiò ingegneria meccanica ad Hannover ed ottenne ulteriori qualifiche accademiche all’Università Tecnica di Aachen al Coal Research Institute di Dortmund. Ricostruire la Società fu un arduo compito. Non c’erano macchine, attrezzi nè disegni e progetti, ma non mancavano nè idee nè entusiasmo. I componenti venivano acquistati da fornitori esterni ed ognuno indistintamente si occupava del montaggio e dell’allestimento. Oggi la società ha una fabbrica moderna a Hemer-Sundwing.
1975
Bjorn Erichsen si unisce alla società dopo aver completato i suoi studi di ingegneria ed economici presso il Politecnico di Monaco e l’Università George Washington negli USA.
Quando il padre nel 1977 decise di ritirarsi per un meritato riposo (morì nel 1988), Bjorn Erichsen prese il suo posto. Così oggi è la terza generazione che guida la Società. Sotto direzione di Bjorn Erichsen la gamma degli strumenti prodotti è stata ulteriormente ampliata, soprattutto nel campo degli apparecchi di misura non distruttivi del settore vernici.
2007
Negli anni la società ha sviluppato e prodotto una estesa gamma di strumenti per misurazione e test su vernici ed altri materiali di rivestimento. Si tratta di un campo particolarmente difficile e vario poichè le vernici debbono essere testate al fine di venire incontro a precise specifiche di colore, lucentezza, adesione, resistenza, elasticità. etc. La Erichsen assicura che i suoi prodotti sono conformi agli standard nazionali e internazionali, così come alle condizioni richieste dall’industria.
Ne consegue che gli strumenti Erichsen sono il punto di incontro fra produttori e consumatori in tutto il mondo, là dove si parli di qualità delle materie prime, dei semilavorati o dei prodotti finiti, in quanto a mezzo degli stessi vengono forniti dati di inequivocabile valore.
Fondamentale per la ERICHSEN è infatti che tutti i suoi prodotti possano operare con precisione e adattarsi alla perfezione all’uso per essi previsti.
2012
La società CO.FO.ME.GRA. Srl ha assunto la rappresentanza esclusiva dei prodotti ERICHSEN sul territorio italiano e, grazie alle sinergie di prodotto e all’acquisizione di personale specializzato, ha garantito la continuità dei rapporti con la clientela e il notevole potenziamento della struttura sia come magazzino che come personale tecnico ha reso il servizio offerto più efficiente ed accurato.