Via L. Zuccoli, 18 - 20125 Milano, Italy

+39 02 6707 2112

Cerca

Misura della viscosità

Cos’è la viscosità e perché è importante misurarla?
La viscosità è una proprietà ampiamente misurata ed è fondamentale in una vasta gamma di settori e prodotti. Le proprietà reologiche di un fluido sono importanti per molte ragioni.


• Il prodotto avrà lo stesso aspetto e la stessa sensazione che il mio cliente si aspetta? Ad esempio, se un gel doccia è troppo liquido, quando il cliente cerca di applicarlo, si dissiperà e dovrà usare più prodotto per potersi lavare. Al contrario, se è troppo denso, non ne userà abbastanza e sarà anche molto difficile estrarlo dalla bottiglia.
• La viscosità del fluido è fondamentale quando viene pompato attraverso una tubazione o un sistema di dosaggio; se la viscosità è troppo alta, la pompa non sarà in grado di farcela.
• La quantità di prodotto erogata in un processo, sia automatico che manuale, è influenzata dalle sue proprietà reologiche.
• Nella stampa, la viscosità dell’inchiostro ha enormi effetti sulla qualità di stampa.

 

Misura della viscosità
Fluidi newtoniani

I fluidi newtoniani prendono il nome da Sir Isaac Newton. Egli descrisse i comportamenti di flusso dei fluidi con una relazione lineare tra sforzo di taglio [mPa] e velocità di taglio [1/s]. Questa relazione è nota come legge di viscosità di Newton, in cui la costante di proporzionalità η è la viscosità [mPa-s] del fluido: Alcuni esempi di fluidi newtoniani: acqua, miele, alcol, olio per questi liquidi solo la temperatura influenza la viscosità.

 

Fluidi non newtoniani

Fluidi non newtoniani, quindi la loro viscosità dipende dalla velocità di taglio (Shear Thinning o Thickening) o dalla storia di deformazione (fluidi tissotropici). I fluidi non newtoniani mostrano una relazione non lineare tra sforzo di taglio e velocità di taglio, hanno uno sforzo di snervamento o una viscosità che dipende dal tempo o dalla storia di deformazione o da una combinazione di tutto quanto sopra. Alcuni esempi di fluidi non newtoniani: amido di mais e acqua, ketchup, adesivi, creme sia la velocità del fuso che la temperatura influenzano la viscosità.

 

Viscosità dinamica

La viscosità dinamica è la misura della resistenza di un fluido al flusso di taglio quando viene applicata una forza esterna. È utile per descrivere il comportamento dei fluidi sotto stress. Principalmente, è molto utile per descrivere i fluidi non newtoniani osservando come la viscosità cambia al variare della velocità di taglio.


Come si misura la viscosità?
Esistono due tipi principali di viscosimetro e metodi di classificazione delle proprietà reologiche del liquido. I tipi principali sono elencati di seguito; All’interno di questi tipi, ci sono molti sottotipi e metodi.

 

Viscosimetri capillari in vetro e tazze di flusso

Questi sono gli strumenti più semplici per la misurazione della viscosità. Un volume di liquido impostato viene fatto passare attraverso un orifizio di dimensioni note, il tempo impiegato per questo liquido viene misurato e (tempo di efflusso) viene quindi calcolato in un’unità di misura della viscosità cinematica come centistokes (cSt). I viscosimetri capillari in vetro e le tazze di flusso sono disponibili in molti tipi, tutti realizzati secondo standard diversi. Viscosimetro rotazionale

I viscosimetri rotazionali funzionano misurando la coppia creata dall’albero e dal mandrino. Come i viscosimetri capillari, ci sono diversi tipi di viscosimetro rotazionale con molte diverse dimensioni e forme del mandrino adatte a quasi tutte le misurazioni della viscosità del fluido. In AML, offriamo un’ampia gamma di servizi di riparazione della calibrazione della viscosità e apparecchiature per test della viscosità, tra cui Melt Flox Index e Flow Cups.

STRUMENTO-PER-TEMPO-DI-DEFLUSSO
Contatti

CO.FO.ME.GRA. SRL
Indirizzo : Via L. Zuccoli, 18 – 20125 Milano, Italy
Telefono :+39 02 6707 2112 – +39 02 6698 6366 R.A.
E-mail: info@cofomegra.it