Via L. Zuccoli, 18 - 20125 Milano, Italy

+39 02 6707 2112

Cerca

Test durezza rivestimenti

La durezza di un materiale di rivestimento è una proprietà relativa che può essere interpretata in vari modi da diversi settori che utilizzano materiali di rivestimento/rivestimento. Mentre i test di durezza vengono spesso utilizzati per valutare il grado di polimerizzazione, possono anche essere utilizzati per misurare le proprietà di durezza formulate nei rivestimenti. 

 

La durezza assoluta di un rivestimento non è sempre l’obiettivo finale della formulazione e un aumento della durezza può essere accompagnato da fragilità o da una diminuzione della flessibilità del rivestimento. L’equilibrio della durezza con altre proprietà finali del film è determinato dall’uso finale del prodotto.

 

Quando si confrontano i valori di durezza elencati nella scheda tecnica di un produttore di rivestimenti, le informazioni sono spesso considerate un’indicazione del suo grado di polimerizzazione e delle sue caratteristiche prestazionali intrinseche. 

 

Un rivestimento non polimerizzato che rimane morbido può subire danni durante il servizio; ad esempio, riempiendo un fosso troppo rapidamente e danneggiando un rivestimento per tubi appena applicato che non ha raggiunto la sua completa polimerizzazione, il che può avere un impatto negativo sull’integrità della conduttura.

 

 

Apparecchio per prove di graffiabilità secondo WOLFF-WILBORN
Apparecchi a pendolo per durezza superficiale vernici

In questo articolo sono descritti due metodi di prova comuni: il tester di tipo indentatore (Durometro) e la durezza a matita, che è più un test di durezza a taglio. La selezione del metodo di prova è spesso dettata dallo spessore dei materiali di rivestimento, sebbene siano consentite variazioni negli spessori testati se è possibile ottenere informazioni utili. 

 

La durezza dei rivestimenti a film spesso (il metodo indica che “film spesso” è considerato un minimo di 6 mm o 240 mils) è in genere misurata utilizzando un tester di tipo indentatore che misura la resistenza all’indentazione sotto un carico di forza della molla specifico, mentre i rivestimenti a film sottile (un riferimento allo spessore non è incluso nel metodo) sono spesso valutati per il grado di durezza utilizzando il test di durezza a matita. 

 

Si noti che non vi è alcuna correlazione tra i metodi di prova di durezza descritti nel presente documento e non vi è alcun criterio di superamento/fallimento indicato nei rispettivi metodi di prova standard ASTM. Le specifiche del progetto dovrebbero indicare il valore di durezza minimo accettabile prima di mettere in servizio il sistema di rivestimento. Il valore di durezza minimo accettabile è spesso stabilito dal produttore del rivestimento.

 

Misurazione della durezza col durometro

Il test di durezza con durometro viene eseguito secondo la procedura descritta in ASTM D2240, Metodo di prova standard per le proprietà della gomma – Durezza con durometro. Questo standard copre dodici tipi di dispositivi di misurazione (tipi A, B, C, D, DO, O, OO, OOO, OOO-S e R).

 

Questo articolo descrive l’uso di un durometro Shore D, poiché molti dei rivestimenti a film spesso e resistenti alle sostanze chimiche rientrano nell’intervallo di durezza che un durometro Shore D può misurare con precisione.

Per materiali di rivestimento a film spesso e più morbidi, un durometro Shore A può essere più utile poiché ha una forza elastica inferiore. Secondo lo standard ASTM, i valori di durezza con durometro inferiori a 20 e superiori a 90 non sono considerati affidabili e suggerisce di non registrare letture inferiori a 20 e superiori a 90 per gli strumenti Shore A o Shore D.



Contatti

CO.FO.ME.GRA. SRL
Indirizzo : Via L. Zuccoli, 18 – 20125 Milano, Italy
Telefono :+39 02 6707 2112 – +39 02 6698 6366 R.A.
E-mail: info@cofomegra.it